Apprendisti - Ascoleti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Apprendisti

Formazione

Apprendistato
Si diventa carpentieri portando a termine una formazione quadriennale. La formazione pratica ha luogo presso una carpenteria. Una volta alla settimana gli apprendisti imparano le basi teoriche presso la scuola professionale. Inoltre partecipano a corsi interaziendali di più giornate.

Al termine della formazione e dopo aver superato l’esame di fine tirocinio, gli apprendisti conseguono l’attestato federale di capacità (AFC) e possono definirsi “carpentieri qualificati”.

Esiste anche una formazione biennale quale addetto/a alla lavorazione del legno che sfocia sul certificato federale di formazione pratica (CFP).


Anno passerella
A seguito dell’applicazione della direttiva federale sulle professioni pericolose, gli aspiranti apprendisti possono cominciare la formazione al più presto durante l’anno in cui compiranno 16 anni.

Per gli aspiranti carpentieri che terminano la scuola dell’obbligo a 15 anni, la divisione della formazione professionale ha instaurato un anno passerella durante il quale saranno trattate delle materie utili alla formazione che sarà seguita nell’anno successivo.

Le condizioni necessarie per potersi iscrivere all’anno passerella sono le seguenti.
- Disporre di un contratto di tirocinio per l’anno seguente
- Aver finito la scolarità obbligatoria
- Non avere ancora compiuto 16 anni



Brochure


Percorso
formativo


Regolamento
di tirocinio 2003
(fino al 2013)


Ordinanza
formazione di base
(dal 2014)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu